Quello che andiamo ad esporre non vuol essere una guida neppure un Tutorial di eXeLearning. Cercheremo di conoscere questo eccezionale programma di Authoring, gratuito e ben aggiornato. In seguito produrrò un epub completo. ECCO IL DOCUMENTO IN FORMA DI EPUB , LIBRO ELETTRONICO, ( ZIAPPATO) DA SCARICARE. introduzione ad exelearning Exe è un programma per la creazione di risorse educative. Che fa/produce ? · Produce siti web; · Fornisce un sistema semplice per fare i libri digitali, formato epub3; · Produce SCORM; Visualizza i materiali attraverso il browser web ambiente…
Mese: Novembre 2014
Una notevole applicazione Ipad per stampanti 3D – Makerbot
Chi ha l’ipad può scaricare da qualche settimana una interessante applicazione legata alle stampanti 3D. Questa applicazione,per la didattica, ha notevoli potenzialità. Le vedremo in un prossimo articolo. Scaricatela e vedrete la semplicità di uso e le grandi potenzialità. link apple store
Come disegnare un cerchio multicolore con la penna in Scratch
Dopo aver visto come si disegna un poligono con Scratch, è facile pensare un cerchio come formato da 360 lati e 360 angoli di 1 grado; OPPURE la ripetizione di 360 volte di UN PASSO/UNA DISTANZA CHE RUOTA DI UN GRADO Partiamo dal caso generale, già visto nel precedente articolo: Ora passiamo al caso della costruzione di un <semplice> quadrato. IL CERCHIO si ottiene semplicemente con questo script : Il cerchio quindi si ottiene ripetendo 360 volte UN PASSO/UNA DISTANZA, CHE RUOTA DI UN GRADO. Ovviamente usando il programma poligono…
Come disegnare un triangolo, un quadrato, un pentagono o qualsiasi forma regolare od un poligono con Scratch
Una delle caratteristiche più divertenti del linguaggio di programmazione Scratch è la penna, che consente di disegnare immagini sullo schermo . Ecco un semplice programma per mostrare loro come possono disegnare un triangolo, quadrato, un pentagono, ettagono (o heptagon), esagono, ottagono e così via. Chi si ricorda il nome di poligoni dopo 10 lati? Ci sono due numeri importanti da sapere: Il numero di lati del poligono. Si usa questo numero per decidere quante volte ripetere il movimento Per disegnare un quadrato in Scratch, si ripete quattro volte. Per disegnare…
la presentazione della lezione di oggi 20 novembre
Introduzione elementare alla PROGRAMMAZIONE con SCRATCH
CORSO INIZIALE TENUTO PER IL GIORNO 20 NOVEMBRE PRESSO POLO FORMATIVO DELLA SCUOLA F. MONTANARI DI MIRANDOLA L’informatica e la stesura di una di quelle sequenze di istruzioni che, eseguite da un calcolatore, danno vita ai così detti programmi e questo genera un errato e usatissimo equivalente italiano di “programmazione”. Il fondamentale contributo culturale apportato dall’informatica alla società contemporanea è definito in modo sintetico dall’espressione pensiero computazionale, introdotta dalla scienziata informatica Jeannette Wing nel 2006. Ecco l’articolo originale in inglese. Il pensiero computazionale è un processo mentale per la risoluzione…
WORK IN PROGRESS -1- Domande, dubbi e le opportunità per quanto riguarda la stampa 3D in aula e nelle scuole.
WORK IN PROGRESS -1 HO VALUTATO DI MODIDIFCARE, MAN MANO, I POST CHE SCRIVO, AGGIUNGENDO O SOTTRAENDO PARTI. MI SONO CHIESTO COSA VORREBBE SAPERE, DA SUBITO, UN DOCENTE CHE HA LETTO QUALCOSA SULLE STAMPANTI 3D, MAGARI HA VISTO UN SERVIZIO PER UN TELEGIORNALE O PARLATO CON QUALCHE COLLEGA DI SCUOLA. Ecco una prima serie di domande con risposta. 1- Stampanti 3D: come funzionano? Prima delle stampanti 3d, l’unico modo per produrre era questo: BREVEMENTE DESCRIVIAMO ora COME FUNZIONA UNA STAMPANTE 3D: Le più diffuse basano il loro funzionamento sul processo…
CORSI MOODLE PER DOCENTI E STUDENTI
Domande, dubbi, e le opportunità per quanto riguarda la stampa 3D in aula e nelle scuole.
Ecco una prima serie di domande con risposta. 1- Stampanti 3D: come funzionano? BREVEMENTE: le più diffuse basano il loro funzionamento sul processo di produzione additiva,: costruiscono l’oggetto uno strato alla volta, partendo da quelli sottostanti e man mano sovrapponendoli fino a coprire l’intera altezza. Due procedimenti. Il Primo detto per sinterizzazione laser selettiva (o SLS, “selective laser sintering”), ovvero scaldando degli appositi materiali, solitamente polveri metalliche o sostanze termoplastiche, per poi sistemarle nella posizione corretta. Secondo detto modellazione a deposizione fusa (oppure FDM, dall’inglese “fused deposition modeling”) impiegando un…