TENDENZA ” #HOMESCHOOLING ” un eccellente articolo sul mensile IL del Sole24ore.
Suona la campanella, inizia la #scuola a casa L’istruzione domiciliare è in crescita negli Usa. Colpa di #stragi e #bullismo.
Secchielli di pietre nelle aule per prendere a sassate i potenziali assalitori. E questa la misura già in vigore messa a punto da un sovrintendente del distretto scolastico Blue Mountain della Pennsylvania. «Se un intruso armato entra in classe, verrà lapidato>>, lo ha spiegato David Helsel, amministratore nella Contea di Schuylkill. <<I nostri ragazzi hanno buone braccia».
Stati Uniti: un Paese in cui le scuole possono anche diventare luoghi piuttosto pericolosi. Non sorprende, quindi, come negli ultimi anni sempre più genitori americani abbiano scelto la homeschool . Per loro, far scuola sul divano è l’antidoto a rischi di stragi per mano di folli armati, minacce di baby gang e bullismo.
Altre ragioni per l’educazione parentale sono: non consentire che la scuola intacchi i valori religiosi della famiglia insegnando teorie come quella darwiniana (per gente che vive nella Bible Belt – ma non solo costituiscono una vera iattura) e la possibilità di assumere (e se necessario licenziare, senza troppe smancerie) i tutor ritenuti inadeguati.
Gli studenti americani istruiti a casa nel 2016 erano 1,7 milioni, dai 5 ai 17 anni.