#Questo post è un libero adattamento di uno analogo, di cui il LINK
Il formato denominato EPUB è stato ampiamente adottato come formato per i libri digitali (eBook). Le nuove specifiche EPUB3 aumentano in modo significativo le capacità di questo formato, per meglio supportare un’ampia gamma di esigenze di pubblicazione, compresi quindi layout ( impaginazione) complessi, arricchiti di media, interattività, e caratteristiche tipografiche globali.
L’aspettativa è che EPUB3 sarà utilizzato per una vasta gamma di contenuti, tra cui libri, riviste e pubblicazioni didattiche, professionali e scientifiche.
Diamo ora una sommaria definizione di cosa intendiamo con ePub3 .
Questo è uno standard aperto per l’e-book (libri elettronici), in cui le risorse generate non sono definite per una dimensione di pagina fissa. Attenzione questo è fondamentale!. Così, il contenuto si adatta alle dimensioni dello schermo (se lo schermo è più piccolo, ci saranno più pagine, se è maggiore di quanto, ci saranno meno pagine). L’importanza e la novità del formato ePub3 è che il suo contenuto è scritto nel linguaggio HTML5, così possiamo includere audio e video (. mp4 e . mp3), javascript o CSS3 e riprodurre i materiali per il nostro smartphone, tablet, ipad o qualsiasi altro dispositivo mobile.
Così, utilizzando un semplice file generato in questo formato (HTML5) abbiamo interattività e design, con la possibilità di riprodurre i contenuti senza essere connessi a Internet.
Inoltre, possiamo sottolineare il testo con colori diversi, annotare, trovare il significato delle parole e condividere testi selezionati attraverso i social network; Il tutto utilizzando gli strumenti di lettura, ovvero applicazioni come iBooks (Apple, iPhone, iPad), il lettore Gitden (iPhone, iPad e Android) e Readium (Chrome).
Possiamo creare i nostri materiali con eXeLearning e determinare che tipo di esportazione seguirà, a lavoro terminato (IMS, SCORM1.2, SCORM2004, HTML… ed ePub3).
Cose da sapere per una migliore esportazione in EPUB3
Poiché il formato ePub3 presenta alcune differenze rispetto alle esistenti possibilità che finora c’erano, sarà bene sapere alcuni trucchi per rendere il lavoro ed i materiali che generiamo il più soddisfacente possibili, sia per noi che per i nostri studenti.
La prima cosa che dobbiamo tenere a mente, come detto, è che il contenuto ePub3 si adatta allo schermo del nostro device, quindi lo stesso contenuto “pagina” può apparire, anzi appare, in modo diverso a seconda della dimensione dello schermo (smartphone o tablet).
I riproduttori dei files ePub3 permettono di cambiare la dimensione del testo, la gamma, il colore del carattere tipografico, effetti per voltare pagina.
Occorre pensare che il contenuto può apparire distribuito in pagine diverse e con numeri diversi. Come qui sotto vediamo.
I lettori Gitden e iBook, entrambi, incorporano la possibilità di visualizzazione di una copertina del libro. Per questo motivo, eXeLearning avrà come copertina dell’ePub3 generato, la prima immagine incorporata nel nodo iniziale.
Occorre essere attenti e incorporare un’immagine allusiva sul primo nodo (ricordate sempre di usare immagini con licenza o proprietarie).
ATTENZIONE
L’ebook deve avere una copertina. Sembra una banalità, ma molti fanno ebook senza curarsi della copertina. È vero che alcuni lettori, come Kindle, non la mostrano, ma senza copertina in che modo si caratterizza un ebook? Basta il titolo e il nome dell’autore? La copertina deve darci un’idea di quello che sarà il contenuto dell’ebook, deve fornirci un’immagine. Anche perché così può “esser messo in vetrina” in un ebook store.
La copertina deve avere una risoluzione massima di 72 dpi.
In un file ePub la copertina non può andare oltre i 72 dpi. Il DPI esprime la densità di un’immagine: indica la qualità. La dimensione del file ePub cresce a dismisura con immagini di qualità elevata, cioè ad alta risoluzione, adatte per la stampa, ma che arrivano a pesare molti Mbyte.
La risoluzione immagini usata per la stampa di un libro cartaceo non è adatta per un ebook: per l’ebook c’è uno standard che implica di non superare il 72 dpi, anche perché più propriamente ci si rifà alla risoluzione per immagini usata sul web.
Il display degli ereader non ha un’elevata risoluzione, si parla di circa 170 dpi per i lettori da 6″ quali il Kobo o il Sony, oppure si va dai 96 fino ai 120 dpi per altri tipi di dispositivi; bisogna poi ricordare che, fino a oggi, l’ebook reader è in bianco e nero e le sfumature di colori, la definizione di alcuni tratti, si perdono.
Altro problema che si pone è quello delle dimensioni, da non confondere c0n la risoluzione, della copertina. Quanto deve essere grande l’immagine della copertina? Dipende dal formato del nostro ebook. Se vogliamo produrlo in formato PDF, la copertina dovrà avere le stesse dimensioni delle pagine interne. Se vogliamo produrre un EPUB, invece, potremmo avere qualche problema extra, per decidere la dimensione della copertina. Si possono sperimentare vari formati e alla fine ci si può assestare sul 612 x 792 pixel, come dimensione per la copertina di un EPUB. Su alcuni lettori renderanno meglio copertine più alte, o più larghe, o con una base maggiore dell’altezza: lo scoprirete voi, a seconda del lettore che usate per gli EPUB.
Se parliamo di immagini di copertina dobbiamo parlare pure di immagini, in generale.
Personalmente non consiglio di superare i 700X900 pixel ( che sono leggermente superiori a quelle della copertina). Sono sempre supportati i files di immagine JPEG, PNG e GIF, mentre per le immagini SVG la cosa è più complicata ed è meglio lasciare stare. Inoltre, le immagini non devono superare i 3MB e la loro grandezza deve essere settata in pixel e non in percentuale.
Per inserire una immagine:
Per riproporzionare l’immagine, senza difficoltà:
Il libro generato con exelearning inoltre include risorse che vengono generate, come il nome dell’autore o autori degli stessi, così come licenze che li crea (‘Proprietà’ > ‘Pacchetto’). Questi dati saranno inseriti nel tuo ePub3 esportato e saranno visibili nel tuo lettore preferito.
In exelearning è possibile includere attività non-interattive come lettura, studio o attività di riflessione e interattive a partire dalla domanda – risposta (vera domanda falso, scelta multipla,… )
Tutti questi devices lavorano nell’ePub3 esportato, e vi posso assicurare che possono fare la differenza tra un epub e un epub3.
Ricordate di non richiedere troppi feedback poiché questo produrrà dei contenuti “repaginati” nel lettore.
Se usate i materiali multimediali, nel documento che andate a produrre, tenete presente che eXeLearning ha la possibilità di incorporare il video nel formato HTML5.
Dopo l’ incorporazione di questi video e/o audio (“inserisci” / “Modifica” file multimediale”) questi entreranno nel vostro ePub3 esportato senza alcun problema. Basta ricordare che deve essere il formato video. mp4 e audio. mp3.
Se il vostro audio o video non è di questo formato, occorre convertirli dal computer nei due formati citati.
HANDBRAKE è una buona idea per convertire i video.
Si dovrà tener conto che al momento sia iBooks che Gitden Reader non supportano al 100% il tag < iframe >.
EXeLearning incorpora la possibilità di creare facilmente collegamenti al video in questo modo:
Per sfruttare tutte le possibilità di produrre ePub3 dobbiamo solo esportare il progetto di eXeLearning, in cui stiamo lavorando in questo formato ( immagine sotto) e portarlo/inviarlo/ al vostro dispositivo mobile per accedere a queste nuove possibilità di lavoro, con i contenuti formativi generati da voi.
Quindi inizierete con questo libro a : sottolineare, consultare il dizionario, fare annotazioni o condividere testi. Tutto questo senza essere connessi a Internet.