Per le giornate di formazione dei NEOASSUNTI, presso scuola F. Montanari di Mirandola.
Questa introduzione al piano nazionale scuola di digitale è della collega formatriche pure essa per il PNSD Anna Perretta.
Ritengo fondamentale che la scuola si abitui al RIUSO e RIELABORAZIONE DI RISORSE DIGITALI, COSTRUITE CORRETTAMENTE DA COLLEGHI E LIBERAMENTE DISTRIBUIBILI.
L’espressione “ambiente di apprendimento” è oggi molto usata nel lessico delle scienze dell’educazione … Si è PASSATI da una visione incentrata sull’insegnamento (che cosa insegnare) ad una prospettiva focalizzata sul soggetto che apprende e quindi sui suoi processi, e quindi a
- come facilitare,
- come guidare,
- come accompagnare
gli allievi nella costruzione dei loro saperi, e perciò
- quali situazioni organizzare
per favorire l’apprendimento.
In altro modo,, l’ambiente di apprendimento può essere inteso come
- luogo fisico o virtuale,
- culturale,
- organizzativo
- emotivo/affettivo
Non si può prendere in considerazione soltanto lo spazio; dobbiamo osservare l’insieme delle componenti presenti nella situazione in cui vengono messi in atto i processi di apprendimento.
Dobbiamo quindi prendere in considerazione
- le condizioni
- i fattori
che intervengono nel processo:
- gli insegnanti
- gli allievi,
- gli strumenti tecnici
Dopo tutte queste precisazioni si puo pensare all’ l’ambiente di apprendimento come ad un insieme di attività strutturate, “intenzionalmente” in cui si organizza l’insegnamento con lo scopo di ottenere un apprendimento da parte degli studenti secondo le modalità attese/codificate.
Tratto e rielaborato da http://www.funzioniobiettivo.it/glossadid/ambiente_apprendimento.htm
Dopo aver visitato la Scuola F. Montanari di Mirandola e illustrato #questo ambiente di apprendimento “SCUOLA 2.0” , DI CUI UN PRECEDENTE PIANO DEL MIUR, prendiamo in considerazione un ambiente NON fisico, ma virtuale per l’insegnamento: SCRATCH.
Partiamo quindi da una esperienza da me fatta concretamente in una scuola primaria. Ecco il link
san-possidonio-istituto-comprensivo -coding