COME DOCUMETARE I PROGETTI E I LAVORI
UNO DEI PROBLEMI
Come risolvere uno dei principali problemi didattici che ci presenta fina da subito nella didattica ?
PRENDIAMO AD ESEMPIO QUESTO ESERCIZIO DA FAR SVOLGERE AGLI STUDENTI
Prova a programmare Lego eV3:
- Proviamo ad utilizzare il robot per calcolare la velocità.
- Costruite il robot come fosse una macchina, utilizzando le ruote o le cinghie del kit.
- Posizionate un sensore di colore sulla parte anteriore del robot.
- Con un nastro adesivo colorato segnate a terra un punto di partenza e uno di arrivo.
- Programmate il robot in modo che suoni quando oltrepassa la linea del traguardo.
- Dotatevi di cronometro e calcolate il tempo, lo spazio percorso e infine, con un po’ di matematica, la velocità del robot!
Materiale: Un suggerimento per iniziare: prova a scrivere dapprima il programma in modo generale, per fare un percorso.
Percorso che dovrai disegnare prima su carta, con le relative misure.
Che cosa è la velocità e come si calcola.
Che strumenti useresti?
A parole sembra facile ma mettere in protica tutta la sequenza proposta non lo è affatto.
C'è tutta una lunga fase preparatoria prima di arrivare a conclusione.
Cercherò di metetre in evidenza le problematiche.