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COME DOCUMETARE I PROGETTI E I LAVORI

UNO DEI PROBLEMI

Come risolvere uno dei principali problemi didattici che ci presenta fina da subito nella didattica ?

PRENDIAMO AD ESEMPIO QUESTO ESERCIZIO DA FAR SVOLGERE AGLI STUDENTI
Prova a  programmare Lego eV3:

  • Proviamo ad utilizzare il robot per calcolare la velocità.
  • Costruite il robot come fosse una macchina, utilizzando le ruote o le cinghie del kit.
  • Posizionate un sensore di colore sulla parte anteriore del robot.
  • Con un nastro adesivo colorato segnate a terra un punto di partenza e uno di arrivo.
  • Programmate il robot in modo che suoni quando oltrepassa la linea del traguardo.
  • Dotatevi di cronometro e calcolate il tempo, lo spazio percorso e infine, con un po’ di matematica, la velocità del robot!

Materiale: Un suggerimento per iniziare: prova a scrivere dapprima il programma in modo generale, per fare un percorso.

Percorso che dovrai disegnare prima su carta, con le relative misure.

Che cosa è la velocità e come si calcola.

Che strumenti useresti?

A parole sembra facile ma mettere in protica tutta la sequenza proposta non lo è affatto.

C'è tutta una lunga fase preparatoria prima di arrivare a conclusione.

Cercherò di metetre in evidenza le problematiche.