Salta la navigazione

ROBOTICA EDUCATIVA

introduzione

lA DIDATTICA SI STA INTERESSANDO DELLA ROBOTICA A SCUOLA

VEDIAMO QUESTO ANNUNCIO/TESTO OSSERVIAMO CHE LA ROBOTICA VIENE VISTA COME MOMENTO LABORATORIALE.

 " Giovedì ... maggio 2014, ore 9.00

Edificio U6, Aula 4 (Martini) - Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano

La giornata di studi si propone di riflettere sul tema delle metodologie di progettazione dei laboratori di robotica educativa nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie attraverso il contributo di relatori provenienti dal mondo accademico e di insegnanti che racconteranno le proprie esperienze di robotica educativa.

Verranno affrontate le seguenti domande:

  • Quali obiettivi di apprendimento si prestano a essere perseguiti attraverso l’uso didattico dei robot?
  • In particolare, quali ruoli possono svolgere i robot nell’apprendimento di capacità trasversali connesse al ragionamento logico, alla soluzione di problemi, alla pianificazione attraverso il lavoro di gruppo e l’elaborazione dell’errore?
  • Quali sono le principali difficoltà che gli insegnanti di scuola primaria e secondaria incontrano nella progettazione dei laboratori e nel loro svolgimento?
  • Esistono dei criteri in grado di orientare l’azione dell’insegnante nell’affrontare queste difficoltà?
  • Quali modalità di valutazione adottare nei laboratori di robotica educativa?

Il giorno successivo, ...  maggio 2014, si terrà l’VIII Festival della Robotica Educativa, organizzato dalla rete Amicorobot Immagine Link Esterno con il patrocinio dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Le gare si svolgeranno presso la palestra di via Thomas Mann 4 (accanto all'edificio U16). "

IN QUESTO ANNUNCIO SI VEDONO TUTTE LE PROBLEMATICHE CHE CERCHEREMO SOMMARIAMENTE DI AFRONTARE NELLE VARIE PARTI DI QUESTO SITO/LIBRO.

UNA FONTE DIDATTICA IN ITALIANO CHE MERITA UNA LETTURA E' LA SEGUENTE: LA ROBOTICA ASCUOLA, CUI SI PUO' FAR RIFERIMENTO PER AFFONTARE LE MOLTE DEL PROBLEMA.