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OLTRE SCRATCH CON IL TINKERING

SI APRE UN MONDO CON SCRATCH - tinkering

Si apre veramente un mondo con Scratch. Il mondo della programmazione non solo viruale, legata all'ambiente dello schermo del computer usato, ma anche a quella di oggetti/robot (lego WEDO), a quella di programmare una vera e propria scheda computer ( Arduino) in modo tale da contollare a sua volta fenomeni e macchine con pacchetti di espansione. La grossa novità sono questi EXPANSION PACK per Arduino e non solo. Non dimentichiamo poi il RASPBERRY PI, in pratica un altro computer scheda, like Arduino.

Una buona introduzione in italiano, a quanto scritto la troviamo qui:

http://www.iuline.it/ambiente/blog/RoboticaeNewTechnology/

E qui troviamo i primi problemi.

Ma che roba è: Robotica Creativa, Arduino ed S4A e tanto altro ancora.

Le cose si complicano molto nel solo leggere questa interessante pagina ricca di filmati.

Questo è un filamto molto interessante in quanto l'attivtà svolta è molto facile da realizzare qualora si conosca che cosa è il TINKERING e si possa comperare i la scheda base, fondamentale su https://www.sparkfun.com/

Per una breve introduzione a che cosa è il Thinkering andare a: http://oggiscienza.it/2014/04/30/tinkering-a-milano/

In una estrema sintesi è: In italiano non c’è una parola unica con cui tradurre tinkering e si usano diverse espressioni per tentare di dare il senso di un’attività del genere.

Si dice che il Tinkering è un metodo, un laboratorio, un percorso.

È imparare attraverso il fare, avere le mani in pasta, armeggiare con strumenti e materiali secondo il proprio estro creativo, le proprie capacità e conoscenze. È un ambiente in cui rallentare e avere tempo per esplorare i fenomeni di tutti i giorni, curiosare nel mondo della scienza, mettere in pratica le proprie idee e creare qualcosa di nuovo.

TINKERING è una palestra di gioco, una palestra di scienza dove partendo da materiali di riciclo, schede apposite e dalla scoperta di
concetti scientifici con cui i bambini ed i ragazzi sono a contatto tutti i giorni ma sui quali non sono abituati a riflettere, arrivano a costruire un  PROGETTO.

“Se proprio vogliamo, si può tradurre la parola con  ‘dal pensiero all’azione’ ...

Le attività coinvolgono adulti e bambini e non c’è bisogno di alcuna pregressa conoscenza specifica. I laboratori sono molteplici e si parte sempre da materiali semplici che si trovano anche a casa: si possono costruire robot da disegno, giocattoli meccanici, piste per biglie, reazioni a catena e tutto ciò che la propria creatività riesce a inventare.

Una Presentazione sul Thinkering

 Come codificare il programma ( programmazione con Scratch). Quindi vediamo il filmato di costruzione dell'oggetto ( tinkering).

Qui vediamo una applicazione di Scratch anche questa interessante: in questo caso il programma scratch programma una scheda di computer ( Arduino) . In particola SA4 è sempre Scratch ma modificato per adattarlo alla scheda Arduino